Informazioni sulle Calzature Ortopediche
Si sente spesso parlare di calzature ortopediche ma raramente si sentono informazioni corrette sulle loro caratteristiche.
Che caratteristiche hanno?
La pianta dell’avampiede DEVE necessariamente essere larga a sufficienza per contenere il piede. Questa misura si chiama CALZATA.
Ci sono diverse “calzate” a partire da un’ampiezza di 6/7 cm fino ad 11 cm.
Inoltre i bordi posteriori attorno al tallone sono robusti, con diversi gradi di rigidità:
contrafforti , semirigidi, rigidi o molto rigidi.
- E’ importante che abbiano plantari sagomati ed estraibili.
- Le suole delle Calzature Ortopediche sono sempre a “zeppa”. Cioè intere e degradanti dal tallone fino alla punta.
- L’altezza al tacco può variare da 3 a 5 cm ed in punta avere quasi sempre uno spessore di almeno 1 cm. Questo serve ad assorbire i colpi da impatto del piede a terra.
Tutte le Calzature Ortopediche hanno plantari estraibili in dotazione, che possono essere sostituiti da plantari su misura atti a migliorare o risolvere la situazione critica di chi si rivolge a questo articolo per i più diversi motivi.
A volte, le tomaie che fasciano il piede possono essere di materiale che si auto-modella con il calore del piede. E’ chiamato “Setaflex”.
A volte sono in pelle leggerissima rinforzata con micro-tessuti ad azione comunque automodellante e che ne prolungano la durata.
Le Calzature Ortopediche hanno chiusure che possono essere sia con cinturini chiudibili a strappo con il velcro o stringate o con un elastico dorsale ampio per la versione a mocassino.
Quali Benefici procurano ?
Queste Calzature Ortopediche daranno un sollievo immediato a tutti coloro che le useranno perché dotate di tutti questi segreti, se saranno scelte con i criteri suggeriti.
Camminate più lunghe senza stancarsi, a beneficio della salute dei piedi e della persona.
Che modelli usare?
Calzature Ortopediche – Colori e modelli: NO PROBLEM
La modellistica odierna consente di avere la scelta di qualsiasi tipo, secondo i propri gusti.
Con le tecniche odierne ed innovative di lavorazione, non servono nomi e marche altisonanti e costosissimi e che sono ormai scomparse dal settore.
La nostra ricerca verte su una produzione artigianale limitata, nella quale le Calzature Ortopediche italiane godono di grande stima e ammirazione in tutta Europa.
Le zone di produzione sono nella regione Marche dove il calzaturiero è molto radicato da più generazioni. Le modellistiche variano di anno in anno, proprio come nelle calzature normali.
Alcuni tipi sono prettamente “ortopedici”. Le tomaie sono completamente di tessuti 3D a geometria variabile tutte chiudibili con velcature nei punti salienti della calzatura. Le suole sono fisioterapeutiche piatte larghe e morbide.
Pesano pochissimo e sono lavabili con una soletta igienica removibile.
Consultate il nostro negozio online per visionare i modelli:
Arto inferiore
Accessori e plantari
Accessori e plantari